Dopo aver fatto il giro del mondo della bellezza, l’agenzia americana Cut ha scelto l’Italia per l’ultima puntata di una divertente serie di video intitolati “100 Anni di Bellezza” (100 Years Of Beauty).
L’intento è quello di catturare in un video di pochi minuti l’evoluzione degli stili e delle tendenze che hanno caratterizzato nelle diverse decadi la bellezza femminile dal 1910 ad oggi, in diversi paesi del mondo. Acconciature, trucchi ed accessori si susseguono velocemente, e le modelle in questione compiono un immaginario viaggio nel tempo indossando i panni delle icone femminili di generazioni passate e presenti.
Dopo Stati Uniti, Russia, India e altre nazioni, l’omaggio alla bellezza italiana era d’obbligo. Si, perchè è proprio nel bel paese che il concetto di icona femminile ha saputo coniugare alla perfezione fascino e stile, influenzando in maniera continuativa il mondo del cinema, della moda e dell’arte. Basti pensare ai magnifici anni ’60, dove donne del calibro di Sofia Loren e Silvana Mangano incantavano Hollywood con le loro curve tipicamente mediterranee. Ma non solo,la bellezza italiana nel mondo ha visto come protagonsta Monica Bellucci negli anni '80 e '90, decadi dove le top models internazionali del calibro di Cindy Crawford e Claudia Schiffer sembravano poter affermare un nuovo concetto di bellezza, più statuaria rispetto ai canoni di sensualità italiana.
Ma come si è evoluta la bellezza italiana? Se si presta attenzione al video, si scoprirà che lo stile di quasi ogni decennio è stato in qualche modo influenzato dai grandi nomi della moda italiana, specialmente dal dopoguerra ad oggi. Negli anni '70 si utilizzavano molto i colori accesi per il trucco, come l'ombretto verde e il rossetto arancione. Proprio in quegli anni lo stilista Missoni credeva fortemente che il colore avrebbe trasformato l'Europa del dopoguerra, crando così capi dai colori incredibilmente vivaci. Versace ha rappresentato lo stile italiano negli anni '80, che si è tradotto in un look lussuoso, con trucchi ed accessori dorati. La donna italiana di oggi invece richiama lo stile degli anni '50, proprio come le creazioni di Dolce & Gabbana.
La modella protagonista del video si chiama Mackenzie Altig che, anche se non italiana, pare essersi calata benissimo nella parte. Se siete curiosi di scoprire gli altri video della serie, visitate il canale You Tube di Cut.