Uno dei metodi migliori per liberare il proprio corpo dalle tossine nocive è quello di bere molta acqua: bastano infatti dai 6 agli 8 bicchieri al giorno per mantenervi idratate e far sì che i principali organi vitali funzionino al meglio. Ma non siete costrette a bere solamente acqua: esiste infatti un bel numero di varianti dal gusto piacevole in grado di accelerare quel processo di disintossicazione tanto utile per sentirsi meglio e con più energie durante il giorno. Le bevande detossinanti (detox drinks in inglese) stanno diventando molto popolari tra gli sportivi e le ricette possibili sono ormai numerose. L’unico imperativo è ovviamente la presenza di ingredienti naturali come il limone, la menta (la quale facilita il processo di digestione), il cetriolo (che contiene proprietà anti-infiammatorie) e lo zenzero (rimedio naturale per ridurre il dolore). Alcune bevande depurative contengono invece il melone, i frutti di bosco e altri frutti di stagione che sono allo stesso tempo salutari, gustosi e facili da procurare. Se state pensando di aggiungere alla vostra alimentazione e alla vostra dieta disintossicante questo tipo di bevande, eccovi qui una lista con le ricette di 5 bevande depurative completamenti naturali facilissime da preparare.
1) Acqua con limone e zenzero
Lo zenzero è un rimedio naturale contro i dolori di stagione e perfetto per rinforzare il sistema immunitario. Per questa ricetta vi servirà circa 1 litro d’acqua naturale, grattugiate metà radice di zenzero fresco al suo interno e lasciate bollire l’acqua. Dopo averla fatta riposare 10 minuti aggiungete del succo di limone spremuto. Un drink perfetto la mattina, che aiuta a liberare le tossine e a depurare il sangue.
2) Acqua con canna da zucchero e ananas
Se invece preferite dare un sapore un po’ più tropicale alla vostra acqua depurativa, questo drink….è perfetto. Con un litro d’acqua, 2 bastoncini di canna da zucchero e un paio di fette d’ananas il gioco è fatto. Mischiate gli ingredienti e aggiungete un po’ di ghiaccio e lasciate in frigo a riposare.
3) Acqua con mirtillo e arancio
Questo drink gustoso possiede sia le proprietà antiossidanti del mirtillo che quelle benefiche degli agrumi; inoltre è semplicissimo da preparare. Mischiate 6 tazze d’acqua in una brocca con dei cubetti di ghiaccio, un grappolo di mirtilli e 2 mandarini pelati e sbucciati a spicchi. Come sempre lasciate riposare per almeno 2 ore in frigo in modo da lasciare tempo all’acqua di insaporirsi.
4) Acqua depurativa al cetriolo e limone
Questa acqua depurativa è ottima per aumentare le vostre difese immunitarie grazie alle proprietà del limone. Inoltre il cetriolo è agisce da anti-infiammatorio e aiuta a mantenervi idratate. Per preparare questo drink mettete insieme circa 8 tazze d’acqua con metà cetriolo tagliato a fette, un limone intero sempre tagliato a fette o spicchi e circa 10 foglie di menta. Super dissetante!
5) Acqua depurativa alla frutta
Questo gustoso drink può essere preparato con fragole e kiwi freschi, perfetto per l’estate. Vi serviranno 2 litri d’acqua, un paio di fragole e kiwi tagliati a fette e il gioco è fatto. Lasciate la bevanda in frigo un paio d’ore a riposare. I kiwi contengono vitamina A e E che vi aiuteranno a liberare i radicali liberi e le tossine; le fragole fanno bene alla pelle e contengono proprietà anti-età. Potete aggiungere più o meno frutta, dipende un po’ dai vostri gusti.