Quando lusso, creatività e design si icontrano nel mondo della moda, solitamente non è necessario molto tempo per affarmarsi a livello internazionale. E il brand di footwear Aquazzura sembra proprio confermare questa regola. Nato solamente nel 2011 il marchio - con sede nello storico Palazzo Corsini a Firenze - è presente oggi in oltre 58 paesi nel mondo ed è riconosciuto come uno dei meggiori innovatori nel settore delle calzature femminili di lusso. Frutto della mente creativa di un giovanissimo designer come Edgardo Osorio, le calzature Aquazzura rappresentano un accessorio di classe made in Italy, richiesto da moltissime star di Hollywood e trendsetters, tra cui spiccano i nomi di Julianne Moore, Jennifer Lawrence, Gwyneth Paltrow e Nicole Kidman.
In occasione della lancio delle nuove collezioni, Aquazzura si è affidata alla nostra agenzia per la scelta delle modelle protagoniste degli scatti della campagna online. La caratteristica principale di questi shooting fotografici è risultata essere proprio quella di immortalare i piedi e le gambe delle nostre modelle, per presentare le nuove creazioni del brand. Per fare questo, è sopraggiunta la necessità di selezionare modelle particolari, con un numero di piede preciso in grado di risaltare, indossandole, le caratteristiche più prestigiose di queste ricercate calzature.
La nostra modella indossa un sandalo dell'ultima collezione Aquazzura
Una delle zone più iconiche di Milano ha fatto da sfondo allo shooting della campagna con la nostra modella
Per la campagna estiva, il brand ha scelto una location più "tropicale"
© delle foto: Aquazzura
Le caratteristiche di una modella per calzature
Sinuosità, armonia e proporzioni: per uno shooting fotografico di successo nel settore delle calzature, è molto importante fare in modo che questi tre elementi si incastrino alla perfezione. Questo è possibile solo seguendo certe regole ormai assodate nel mondo della moda, come quella dell'ambito numero di piede richiesto per questo tipo di lavoro, ovvero il 37. Come mai proprio il 37? Si tratta di un numero mignon, che viene utilizzato dai calzaturifici per due motivi principali. Il primo è quello di concentrare i costi di realizzazione di un'intera collezione di scarpe. Il secondo è prendere tempo per capire quali modelli funzioneranno e piaceranno di più la prossima stagione, in base al gradimento dei buyer durante la campagna vendita.
Essere le protagoniste di questa tipologia di servizi fotografici sembra rappresentare il sogno di ogni donna: chi non indosserebbe per lavoro fantastiche scarpe di lusso in anteprima? Ma è importante ricordare che la nostre modelle hanno dovuto prestarsi a numerose sessioni di shooting fotografici, quindi non si tratta di una mansione di qualche ora, o che può essere portata a termine nel corso di una sola giornata. Soprattutto per i marchi che scelgono di utilizzare gli scatti per il loro sito di ecommerce o canali social media - come nel caso di Aquazzura - per ogni modello di calzatura sono necessari più scatti.
Per essere selezionate dai brand di moda come modella per calzature, è necessario avere dei piedi ben curati, che devono essere snelli, ma non troppo stretti, con dita affusolate e proporzionate. La bellezza dei piedi non è tutto: bisogna avere gambe toniche e caviglie sottili. Quasi tutte le aziende che selezionano modelle piediste non guardano solo i piedi, considerano anche l'armonia che nasce tra le gambe ed una certa scarpa. Questo tipo di figura ha la possibilità di svolgere questi lavori con regolarità, a condizione naturalmente che i proprio "strumenti" di lavoro - ovvero i piedi - vengano curati con regolarità, attraverso scrub e prodotti specifici.
Grazie alla serietà e alla professionalità che contraddistinguono le nostre modelle, abbiamo dato vita ad una importante collaborazione con Aquazzurra, simbolo di un Made in Italy sempre più all' avanguardia nel settore calzaturiero.